OSSERVAZIONI SULL’UCCISIONE DELL’AFROAMERICANO DA PARTE DI UN POLIZIOTTO IN AMERICA

Ci sono da fare alcune osservazioni su ciò che sta succedendo negli USA dopo l’uccisione di un afroamericano da parte di un poliziotto, che certo non è la prima e temo che non sarà l’ultima.
In primis le statistiche:
Sadly, the trend of fatal police shootings in the United States seems to only be increasing, with a total 429 civilians having been shot, 88 of whom were Black, as of June 4, 2020. In 2018, there were 996 fatal police shootings, and in 2019 this figure increased to 1,004. Additionally, the rate of fatal police shootings among Black Americans was much higher than that for any other ethnicity, standing at 30 fatal shootings per million of the population as of June 2020.

https://www.statista.com/statistics/585152/people-shot-to-death-by-us-police-by-race/

Il dato è abbastanza chiaro: se sei nero, hai più probabilità di essere ucciso da un poliziotto rispetto a un bianco, tenendo conto della composizione razziale della popolazione complessiva.
Però la cosa non finisce qui.

L’interpretazione politico-ideologica è sempre la stessa: l’America è la patria del capitalismo egoista e del razzismo. Fiumi, montagne di parole su questi temi. Solita solfa, che non serve a niente ed anzi aggrava la situazione.
Che ci sia una componente razzista, nel senso di un “racial bias”, è vero. Ma questo è solo uno dei fattori, NON è L’UNICO. Ovviamente ai manichei che odiano a priori l’America la ricerca scientifica su questo tema non interessa e per questo motivo io voglio dare un piccolo contributo, della serie fatti contro ideologie.

Empirical research suggests the following factors to influence the decision to shoot:

Implicit racial bias, prejudice, and stereotypes[12]

Status armed/unarmed[1]

Gender (men are more likely to be shot)[13]

County[1]

Income and status of the neighborhood[14][15]

Previous experiences of the police officers with the ethnic group[16]

Previous experiences of the victim with the police[16]

Emotional facial expression of the civilian[2]

Fatigue of the police officer[17]
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Shooting_bias#Factors_that_influence_decision_to_shoot

Si può anche notare che esiste un pregiudizio reciproco che produce conseguenze negative:

To sum up, there may exist a mutual influence between the prejudices that police officers have against minorities and the prejudices that minorities have against officers.[16]
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Shooting_bias#Factors_that_influence_decision_to_shoot