10 APRILE 2017
GUERRA DI RELIGIONE
Una grande parte della società occidentale si ostina a non voler accettare, per ragioni ideologiche che alterano e deformano la visione dei fatti, un dato assolutamente evidente ed estremamente allarmante.
Il dato di fatto, nudo e crudo, è questo: una porzione abbastanza consistente del mondo islamico (quindi non tutto: è bene ribadirlo) sta portando avanti una ‘guerra santa’ non contro il solito ‘capitalismo imperialista’, non contro le multinazionali del petrolio, non contro i colonizzatori, ma contro il Cristianesimo e la civiltà occidentale in quanto tali.
Possiamo discutere quanto si vuole su quelle che sono le ‘colpe’ storiche dell’Occidente, possiamo anche almeno in piccola parte ‘giustificare’ (nel senso di cercare di ‘comprendere’ storicamente senza per questo approvare moralmente) il fondamentalismo islamico come una conseguenza del lungo periodo del colonialismo.
Ma tutto questo non ci deve far chiudere gli occhi di fronte alla realtà del cosiddetto ‘qui ed ora’.
Attenzione: oggi i cristiani vengono perseguitati e frequentemente uccisi in massa nei paesi islamici. Vengono uccisi non perché siano considerati inviati delle multinazionali occidentali del petrolio.
I cristiani perseguitati e spesso uccisi, uomini, donne e bambini innocenti, che cosa c’entrano con le multinazionali e con il capitalismo imperialista?
Vengono uccisi semplicemente perché sono cristiani, perché non vogliono convertirsi all’Islam e continuano a praticare la loro religione.
Non solo: gli stessi musulmani sono stati e sono vittime dei fondamentalisti. In Algeria una massa enorme, non ancora esattamente quantificata, di musulmani sono stati massacrati perché non erano ABBASTANZA musulmani, compresi moltissimi giornalisti (arabi, musulmani) colpevoli di dire la verità.
Per non parlare della ‘guerra santa’ tra musulmani sciiti e sunniti!
Oggi nel cuore del Medio Oriente esiste un vero e proprio stato (musulmano sunnita) denominato ‘Califfato’ il cui scopo dichiarato ed anche attuato di fatto è proprio quello di distruggere, di cancellare dalla faccia della terra tutte le altre religioni.
Anche il recente attentato di Stoccolma dimostra in modo inequivocabile che il vero nemico, secondo i fondamentalisti, è la civiltà occidentale in quanto non ancora sottomessa all’Islam.
Si veda a questo proposito:
Tutto questo è GUERRA DI RELIGIONE!
Non è guerra contro l’imperialismo capitalista, non è lotta di classe secondo il modello interpretativo marxista.
La guerra di religione deriva da un dato di fatto psicosociale naturale ed universale antico quanto l’uomo, ben più antico del capitalismo: si chiama legame di gruppo.
Si tratta di un legame, basato anche sulla religione, molto più forte dell’identità socio-economica di classe. Si ama chi sta dentro il gruppo, si odia chi sta fuori.
Leggetevi o rileggetevi ‘Psicologia delle masse ed analisi dell’io’ di Sigmund Freud.